Vai al contenuto

Dr.ssa Silvia Montresor

Medico Veterinario, esperta in ortopedia e chiropratica equina:
il metodo di prevenzione e cura per il tuo cavallo.

Chi sono

Sono la Dottoressa Silvia Montresor, Medico Veterinario ippiatra esperta in Chiropratica equina.

La mia avventura è cominciata da bambina: a otto anni ero già in sella e da lì non sono mai scesa!
Da subito ho amato il mio primo cavallo Sisco (che tra l’altro ha la mia stessa età e scorrazza ancora libero in mezzo al branco) ma non solo: ho sempre avuto grande attenzione per il suo benessere e curiosità per tutto ciò che riguarda il suo mondo.

La strada era quindi chiara: sarei diventata un Medico Veterinario ippiatra e nel 2015 mi sono laureata presso l’Università degli Studi di Padova, dove sono stata selezionata per un gemellaggio con le Università americane Texas A&M e TUFTS.
Il cammino mi ha successivamente portata in cliniche per cavalli, italiane ed estere, nelle quali ho avuto la possibilità di approfondire le mie conoscenze della medicina equina di base e specialistica.

Dal 2018 lavoro presso la Clinica Veterinaria Ippodromo di Merano, della quale sono titolare dal 2019.

Nei miei primi anni di lavoro, mi sono spesso trovata di fronte a cavalli con lesioni ortopediche anche gravi da cui non era sempre facile ottenere una ripresa ottimale.

Col tempo la mia attenzione si è spostata dal considerare esclusivamente il sintomo (la lesione) all’interrogarmi su cosa lo avesse causato. L’osservazione, la pratica e gli studi di molti casi mi hanno rivelato che la maggior parte dei cavalli infortunati sono quelli che utilizzano il proprio corpo in maniera scorretta nel tentativo di compensare un problema pregresso seppur meno evidente.
Tante volte, nonostante gli arti siano le strutture che si lesionano più frequentemente, il problema non risiede lì ma nella schiena del cavallo, zona preposta a sorreggere il peso del cavaliere ma non solo. Il compito della schiena è soprattutto quello di fungere da ponte tra i pilastri composti dagli arti: una schiena rigida e poco sviluppata non è in grado di trasmettere in maniera armoniosa le forze che arrivano dagli arti e non permette al corpo del cavallo di avere movimenti fluidi, capaci di ammortizzare gli stress che arrivano dal terreno ad ogni passo.

Alla ricerca di uno strumento che mi permettesse di intervenire in prevenzione dell’infortunio, mi sono iscritta all’International Academy of Veterinary Chiropractic in Germania, dove ho conseguito il diploma di Chiropratica Equina.

Proseguendo gli studi e approfondendo i vari aspetti della biomeccanica del cavallo, ho scoperto l’importanza dei finimenti, del bilanciamento degli zoccoli e dei denti nel mantenimento di un buon equilibrio e di una postura corretta, priva di inutili tensioni.

Il mio primo paziente è ovviamente il mio cavallo Molti, un ex cavallo da corsa che presentava una zoppia cronica ai posteriori che non riuscivo a risolvere definitivamente, né da sola né con l’aiuto dei migliori colleghi veterinari ed osteopati che conosco. Da quando lo tratto regolarmente con la Chiropratica e la Terapia Miofasciale e l’ho sottoposto a un programma di bilanciamento degli zoccoli, Molti è più in forma che mai, non ha mai più avuto bisogno di infiltrazioni e non ha mai più zoppicato una sola volta!

Trovo davvero affascinanti i risultati che posso ottenere affiancando le tecniche di manipolazione alla medicina veterinaria. Queste mi permettono di impostare un programma di lavoro volto alla prevenzione degli infortuni nel cavallo, invece di dover sempre intervenire per curare lesioni preesistenti.

Massima attenzione al benessere del tuo cavallo

Risoluzione rapida ed efficace

Grazie alle mie competenze in medicina veterinaria posso individuare e risolvere in fretta la causa della zoppia del tuo cavallo.

Prevenzione costante

La visione olistica e la chiropratica mi permettono di lavorare sulla prevenzione delle ricadute o degli infortuni, ripristinando l’equilibrio del cavallo e sciogliendone le tensioni.

“La presenza di un sintomo indica l’esistenza di un problema:
ignorarlo comporta la mancata risoluzione, la cronicizzazione e l’aggravamento del problema stesso.

Prima si interviene, migliore e più veloce sarà la risoluzione del problema.

Risoluzione rapida ed efficace

Grazie alle mie competenze in medicina veterinaria posso individuare e risolvere in fretta la causa della zoppia del tuo cavallo.

Prevenzione costante

La visione olistica e la chiropratica mi permettono di lavorare sulla prevenzione delle ricadute o degli infortuni, ripristinando l’equilibrio del cavallo e sciogliendone le tensioni.

“La presenza di un sintomo indica l’esistenza di un problema:
ignorarlo comporta la mancata risoluzione, la cronicizzazione e l’aggravamento del problema stesso.

Prima si interviene, migliore e più veloce sarà la risoluzione del problema.

Cosa ti aspetta in una visita con me?

Ogni mia visita comincia con una valutazione ortopedica e neurologica del cavallo: valuto la qualità del movimento, la presenza di eventuali zoppie o tensioni muscolari, l’elasticità del cavallo nell’eseguire determinati movimenti, eseguo dei test di flessione e, se necessario, mi avvalgo di strumenti tecnologici per valutare e monitorare nel tempo i progressi del paziente.

Se è necessario per il cavallo, proseguo successivamente con le indagini diagnostiche “classiche” come blocchi anestetici, radiografie ed ecografie e le eventuali terapie farmacologiche necessarie per risolvere la problematica acuta del cavallo.

Una volta ottenuto il quadro completo del paziente, passo all’azione offrendo al cavallo una seduta di terapia miofasciale per permettergli di sciogliere le tensioni di tutto il corpo e di chiropratica per ristabilire la corretta funzionalità della colonna vertebrale.

Nel corso della visita possono essere considerati anche altri aspetti fondamentali per l’equilibrio del cavallo, come gli appiombi e il conseguente pareggio/ferratura, il consumo dei denti e la valutazione della sella e dei finimenti.

Lo scopo della chiropratica è quello di ripristinare la funzionalità di ogni parte del corpo, anche prima che compaiano i sintomi, a scopo preventivo.

Come contattarmi?

Clicca sul pulsante qui sotto e prenota ORA la tua valutazione oggettiva dell'andatura completamente gratis.

Offerta dedicata a cavalli stabulati in Trentino Alto-Adige, Veneto e Lombardia.
Al di fuori di tali confini si applica un tariffario per l’uscita da concordare con il cliente.

Il tuo ordine

Valutazione oggettiva dell'andatura del cavallo.

Tot.: €75,00

GRATIS

Richiedi una prima visita